Antenne in stack: 4x4 o 2x9?

Everything about antenna & Co

Antenne in stack: 4x4 o 2x9?

Messaggioda IK8NBE » lun giu 01, 2015 12:18 pm

Ciao a tutti,
questo è il mio primo 3d in questo forum, quindi potrebbe fungere anche da presentazione.
Spero che qualcuno abbia la mia qsl degli inizi anni novanta da Benevento /p. In quel periodo ho fatte diverse attività in portatile da questa provincia partecipando ai contest più importanti a quell'epoca.
Poi, per diversi motivi, sono ancora in stby, ma spero di ritornare presto a fare nuova attività in quella location.
Proprio per questo, abbandonata l'idea di ritornare su con la F9FT 17 el. per la sua non robusta costruzione, che in attività dal portatile crea qualche problema, ho pensato di preparare uno stack con delle 4x4 elementi o 2x9 elementi.
Visto che il tutto è ancora in fase di progettazione, voi quale configurazione consigliate tra le due?

Un cordiale saluto, Mik.
IK8NBE

Re: Antenne in stack: 4x4 o 2x9?

Messaggioda ik4pmb » ven giu 05, 2015 5:49 am

Ciao Mik
Non ricordo se ci siamo mai collegati, guarderò sul log stasera.
Per le antenne, io personalmente starei su 2 x9 ma solamente perchè è più semplice il sistema ( 2 soli cavi, il palo più corto etc...)
A presto
Anto IK4PMB
ik4pmb

Messaggioda IK8NBE » sab giu 06, 2015 12:47 pm

Ciao Anto,
grazie per il tuo riscontro, effettivamente il tuo è un buon consiglio, apprezzabile soprattutto dal lato pratico, ma alla fine non so se questa configurazione guadagna di più rispetto alle 4x4. La posizione che utilizzavo in altura dovrebbe essere intorno ai 1100 - 1200 m. slm con una potenza di 80 - 100w. max. Analizzerò più approfonditamente la situazione prima di prendere una decisione.
Vedo che questo forum, anche se in vita da diversi anni, è poco frequentato, in un momento in cui, dopo diversi anni, sembra vi sia un forte interesse e/o ritorno di attività in VHF & Up.
Al piacere di ascoltarti 'on the air'!
Un caro saluto, Mik.
IK8NBE

Messaggioda IW6MME » gio apr 21, 2016 12:00 pm

io ho avuto entrambi i setup, inizialmente 4x5RA fracarro, parlo degli anni 1996-2000. erano in postazione semipermanente in montagna dove i miei hanno una casetta. passati gli anni ho iniziato ad aver voglia di andare in /m perchè a casa non avevo spazio per antenne e sono passato a 2x9 sigma regalatemi molti anni fa. A conti fatti non so quale sia in assoluto più performante e di quanto, certo è che se devi andare in postazione veicolare per contest o solo per traffico vhf-uhf, devi considerare anche l'aspetto logistico, il sistema di supporto delle antenne, il peso, i tempi per smontare e montare il tutto e sopratutto la gestibilità in singolo se vai da solo, di tutti i fattori che ho accennato sopra. propendo per il 2x9 come del resto ho ancora adesso io sotesso. un solo palo verticale, antenne sovrapposte, tutto alluminio, ribaltabilità del palo da solo.... veloità di montaggio e smontaggio echi più ne ha più ne metta. vai di 2x9 .....
IW6MME

Messaggioda IW6MME » gio apr 21, 2016 12:10 pm

se vuoi dare una occhiata -->http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=214643&SearchTerms=,palo invece qualche foto del palo + antenne lo trovi su qrz.com cercando la mia pagina.
IW6MME

Messaggioda IZ8FDG » sab apr 01, 2017 6:16 pm

Discussione interessante!
73s
IZ8FDG

Torna a Antenna system