CONTROLLO REMOTE DELLA PROPRIA STAZIONE (Status ad oggi)

Software

CONTROLLO REMOTE DELLA PROPRIA STAZIONE (Status ad oggi)

Messaggioda i6bqi » sab feb 04, 2006 10:19 am

Salute a tutti

Considerando che è una esperienza che sto vivendo al momento ed il motivo è..... pensando al domani ( oggi vivo in campagna e posso fare quello che mi pare), da qualche mese ho iniziato a cercare di capire il modo di poter controllare la mia stazione e tutti gli accessori da remote.

Cioè:
-gestione stazione nei modi Digitali, SSB, CW
-gestione Rotori in Azimut e Elevazione
-Visione della potenza o del ros di uscita del PA
-Alimentazione della postazione
-alimentazione dei filamenti del PA (preriscaldamento)
-alimentazione dell'alimentatore del PA
-visione della luna installando una telecamera sulle antenne

Premetto che la stazione è composta da un TS2000 - 4x16jxx - PA8877
rotore Prosistel per antenne VHF - Actuator per Elevazione.

Ho trasferito il PA e l'alimentatore in altro locale cosi in casa vi è silenzio.

Sfortunatamente (sic!!!)vivo in campagna e non ho l'ADSL, ma mi devo accontentare della ISDN a 128kb (moglie permettendo) utilizzando i 2 canali. Perciò la risposta ai comandi e la visione dell'insieme webcam - apparato - e WSJT non sono una scheggia. Ma da prove fatte, i qso si possono fare. Non posso usare il wireless perche mi trovo lontano dai centri abitati (15km).

Situazione attuale:
Il TS 2000 è controllato da HAMdeLUXE come in altra parte hanno già spiegato.

Gestione da remote del Desktop del PC con il programma Anyplace. Esistono anche altri programmi Es: Radmin, LapLink, ecc. Non è detto che Anyplace sia il migliore, ma per il momento per me è il più semplice da usare.

Per la gestione SSB ho fatto le prove utilizzando SKYPE e con 2 schede Audio, il tutto funziona, ma non avendo l'ADSL vi è troppo ritardo in TX che in RX (pertanto questo modo di operare è posticipato alla fine del progetto).

Per il CW ho usato N6TR, il tutto funziona, ma ho tralasciato questo aspetto per seguire altre cose che reputo siano più importanti del progetto.

Installata una WebCam di fronte al Bird, cosi vedo sia lo strumento del lineare che la potenza di uscita.

E' a buon punto il controllo delle antenne in automatico dal PC.

E' in corso ricerca e verifica di interruttori Accensione da remoto della Stazione e gestibili via internet (via Telefono gia sono in commercio).

Attualmente è possibile fare QSO da remote sia WSJT sia EME che MS.

Sono a disposizione per eventuali curiosità, suggerimenti o se qualcuno vuole provare a fare qso con il WSJTo MS Basta inviarmi Email

Come funziona:

1 - Bisogna installare il programma Anyplace (sharewere per 30 gg)

2 - Avviare il programma Admin Module

3 - Essere collegati ad internet

4 - Io devo essere su internet

5 - Settare i parametri di IP è password che io devo fornire (per me variano ad ogni connessione)

6 - Lanciare il programma (cioè Connect)

7 - Una volta connesi (visibile sulla finestra in basso con colore verde connected

8 - Attivare full Control del programma.

Da quel momento il desktop del PC è nelle mani della persona in remote. Se il controller Remote ha l'ADSL certo gestisce meglio la mia stazione.

Per il momento è tutto, spero non aver dimenticato nulla, nel caso abbiate pazienza, non sono più di ...... primo pelo.

Spero con questo di poter aiutare qualcuno ha risolvere problemi gestionali e di lontananza della stazione dal proprio QTH.

Seguiranno altre info non appena saranno realizzati altri step del progetto.

Saluti è buon divertimento

i6bqi Angelo
i6bqi

PLC/ Ethernet + Router 4 porte ISDN

Messaggioda IW4EHZ » dom feb 05, 2006 12:06 am

Prova a valutare l'uso di un PLC Ethernet remotato via ISDN (con un modem/router ISDN che trovi facilmente in quanto dismessi da molti
per passare all'adsl .in genere sono dotati anche di uno switch a 4 porte
ci puoi collegare il plc e 3 ip-cam .

http://www.lemonografie.it/IE/prodottoD ... rodotto=18
http://www.lemonografie.it/IE/prodottoD ... rodotto=44

http://www.zyxel.it/product/model.php?i ... 1021876940

http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWV ... jbaIO+Hts=

73 IW4EHZ
IW4EHZ
Site Admin

Torna a Software