LINRAD

Software

LINRAD

Messaggioda ik4pmb » mer apr 13, 2005 7:53 pm

Hi all
after some time I finally found the way to do linrad running.
I tested it this afternnon on a beacon and now I'm using a TS850 on 40 meters with 6KHz wide filter. It's impressive seeing all the signals on monitor and listening to them only with a click. For sure with an appropiate hardware it gives its best, now I wanna start working on it.

First idea is to use the TS850's if out for monitor scope that's 8.8MHz and if the output is wide enought, converting it down to Delta 44 sound board.
Next days I will check it with spectrum analizer then I'll decide what to do.

If anyone is interessed in software configuration please take a look here:
http://www.nitehawk.com/linrad_dat/
Any questions are welcome.

73 de Anto
ik4pmb

Delta 44

Messaggioda i6bqi » sab mar 11, 2006 6:01 pm

Ciao Anto,

Avendomi assemblato un nuovo PC 3800mhz 2 g di RAM, ho deciso di metterci anche la Delta 44 soundcard.

Premetto che per ora l'ho provata solo con Win XP, confesso che non trovo differenza nel fare EME, ho 3 pc collegati con schede diverse, ma i risultati sono più o meno identici. Mi hanno suggerito vari setup (non è che ve ne siano tanti), comunque il risultato finale non è cambiato.

Volevo provare con Linrad, ma senza installare Linux in maniera definitiva ma da CD. L'ho scaricato uno dal sito di W3SZ mi pare (Morpheus)ed un'altro (Knoppix) non ricordo dove.
Ho seguito le istruzioni (avvio del CD ROM da boot per primo, ma questi 2 CD non partono.

Ne ho scaricato un'altro, ma non inerente il nostro settore ma solo per capirci qualcosa e questo CD Knoppix parte benissimo e mi presenta la schermata con il menu con i vari programmi disponibili.

Considerando che ti sarai già fatto un po di tirocinio ed esperienza sull'argomento non è che puoi darmi qualche suggerimento? Per usarlo con l'EME naturalmente. Mi piacerebbe vedere se riesco a guadagnare qualche mezzo db.

Tnx e ti saluto

Angelo i6bqi
i6bqi

Torna a Software