Misurazione Apparecchi VHF

Software

Messaggioda 9a4qv » mar dic 04, 2007 11:58 am

Ciao a tutti,

dopo che ho visto tutte le dati di transverter e radio usati sulle prove che ano fatto, mi date un consiglio, cosa comprare per lavorare sulla gama di 2m quando I5PVA/6 transmete. Esiste un radio, e costruito fino adesso o no?

grazzie
9A4QV
Murphy was an optimist
9a4qv

Messaggioda ik4pmb » mar dic 04, 2007 7:00 pm

Ciao Adam
hai molti problemi quando i5PVA/6 trasmette ?

Da quanto so non sono molto larghi, ma forti sì, con che radio hai fatto le prove ?

9a4qv ha scritto:Ciao a tutti,

dopo che ho visto tutte le dati di transverter e radio usati sulle prove che ano fatto, mi date un consiglio, cosa comprare per lavorare sulla gama di 2m quando I5PVA/6 transmete. Esiste un radio, e costruito fino adesso o no?

grazzie
9A4QV
ik4pmb

Messaggioda 9a4qv » mer dic 05, 2007 10:27 am

Ciao,

Io sto usando IC-756pro3, LT-2s, 11el yagi, senza LNA.
Si, segnale e forte, ma questo non e problema, segnale e sporko, e con rumore presente tutta la gama, specialmente dalla qrg operativa fino a fondo.

Ci sono anche altri segnali sulla gama piu forti, ma mai cosi sporchi, adesso mi dispiace che non ho fatto la foto del schermo e la 200khz di gama che copre.

Non prima volta succede questo, sono sempre loro, e dopo dicono che stano usando 500w. Almeno se fano puliti, va bene, ma cosi....

Adam
Murphy was an optimist
9a4qv

Messaggioda ik4pmb » gio dic 06, 2007 7:36 pm

Ciao Adam
il sistema che stai usando è già buono, il punto debole è il front end del LT2S che ha un mgf1302, ma non dovresti ad ogni modo avere dei disturbi così forti, hai provato con un altra radio?
Forse cambiare transverter non risolverebbe il problema.

Lo scorso settembre c'era un'altra stazione in JN63GN, e se riuscivano a convivere con i loro segnali, forse è un altra cosa.
Mi viene in mente una cosa, forse avendo 5 sistemi i segnali si sommano in distanza e creano questo effetto?

Io ho avuto un problema simile con IQ5AE/5 lo scorso Marconi, guarda quì:

http://www.youtube.com/ik4pmb

Adesso sto facendo delle prove con 2 generatori sul mio transverter, proverò anche il front end con l' MGF1302 poi ti saprò dire.

ciao Anto IK4PMB

9a4qv ha scritto:Ciao,

Io sto usando IC-756pro3, LT-2s, 11el yagi, senza LNA.
Si, segnale e forte, ma questo non e problema, segnale e sporko, e con rumore presente tutta la gama, specialmente dalla qrg operativa fino a fondo.

Ci sono anche altri segnali sulla gama piu forti, ma mai cosi sporchi, adesso mi dispiace che non ho fatto la foto del schermo e la 200khz di gama che copre.

Non prima volta succede questo, sono sempre loro, e dopo dicono che stano usando 500w. Almeno se fano puliti, va bene, ma cosi....

Adam
ik4pmb

Messaggioda IW4AZY » dom dic 16, 2007 11:05 am

Io non ho fatto il contest (ero al mare a Ravenna... neanche tanto distante) ma un po' di ascolto l'ho fatto, con l'ft-817 e una HB9CV, a Ravenna il segnale di i5pva era molto sporco, la modulazione era molto brutta (dalle nostre parti si dice "ragagliata" ovvero che assomiglia al verso della "raganella" che in italiano è la rana) i problemi senza dubbio c'erano, probabilmente gli era partita una valvola, sono cose che capitano, quando gli impianti complessi si montano e smontano tutte le volte, basta un cavo con un connettore "tirato" o lento e la radiofrequenza fà il resto...
Questa ovviamente NON E' UNA GIUSTIFICAZIONE per i5pva e soci, che dovrebbero essere più precisi nei loro controlli, poichè quando si utilizzano certi impianti, la precisione diventa un obbligo nei confronti degli altri radioamatori (o perlomeno lo dovrebbe diventare)
Diamo al team pva il beneficio del dubbio, anche in virtù del fatto che in tante altre occasioni sono sempre stati quasi perfetti, ma se la cosa dovesse diventare un'abitudine ... vedremo la prossima stagione.

Visto che oramai siamo di stagione Buon Natale a tutti.
IW4AZY

Precedente

Torna a Software