Misurazione Apparecchi VHF

Software

Misurazione Apparecchi VHF

Messaggioda HB3YIT » ven nov 10, 2006 12:18 pm

Cari amici,

forse ne siete già a conoscenza, ma penso che ne valga la pena dare un'occhiata a questo sito:

http://www.df9ic.de/tech/trxtest/trxtest.html

i dati sono aggiornati e dimostrano che l'evoluzione dei nuovi apparati in commercio, non sempre considerano le proprietà fondamentali.....

Su questi dati abbiamo senz'altro molto da discutere, spero di non aver demoralizzato qualcuno!!!

73's de Nick

www.hb3yit.ch
HB3YIT

Re: Misurazione Apparecchi VHF

Messaggioda IH9GPI » dom nov 12, 2006 12:02 pm

Ciao Nik
Conosco questo sito da diverso tempo...
Hai visto cosa dicono del 910 ?
E' buono solo per usarlo in FM collegato con una HB9 installata dentro casa (indoor)
HI

HB3YIT ha scritto:Cari amici,

forse ne siete già a conoscenza, ma penso che ne valga la pena dare un'occhiata a questo sito:

http://www.df9ic.de/tech/trxtest/trxtest.html

i dati sono aggiornati e dimostrano che l'evoluzione dei nuovi apparati in commercio, non sempre considerano le proprietà fondamentali.....

Su questi dati abbiamo senz'altro molto da discutere, spero di non aver demoralizzato qualcuno!!!

73's de Nick

www.hb3yit.ch
73 de IH9GPI
Giacomo Patanè
www.ih9gpi.com
IH9GPI

Re: Misurazione Apparecchi VHF

Messaggioda ik4pmb » lun nov 13, 2006 12:41 pm

Ciao a tutti
Avevo visto l'articolo tempo fa, e mi aveva colpito.
In particolare le performance del TR144H+40 della Khune, che sulla carta è superiore allo Javornik in termini di IP3, ma dalle misure è inferiore di 2 dB.
Purtroppo non sono abbastanza tecnico per capirne il motivo, di certo il front end con 4 BF998 non deve andare così male...
Interessante anche vedere che radio datate come il FT225RD siano nettamente superiore alle moderne.
Un'idea che ho da molto tempo è rifare il front end della Mutek per il 225 usando componenti più moderni ( adesso usa un BF981 e un mixer SBL1 da +7dBm) magari con un MGA 62563 e un mixer da +23dBm (say1).

Una radio che mi ha deluso è l'Elecraft, ne avevo letto tanto bene anche usato in combinazione con transverter ma dalle prove non è così.

ciao
Anto
ik4pmb

Messaggioda HB3YIT » lun nov 13, 2006 7:10 pm

In effetti Anto sono rimasto colpito anch'io dei dati sui transverter, ora sono molto più confuso di prima!!!!
Oltre ai dati sugli apparecchi, lo stesso personaggio ha effettuato misurazioni dei cavi coassiali, se andate a vedere potete leggere cosa dichiara in merito al cavo ECOFLEX 15, valori misurati su uno spezzone di 30m e confrontati con i dati dichiarati dal fabbricante.

Tra l'altro Giacomo io possiedo un ICOM IC-910H, lo uso da ormai più di 3 anni, non mi ha mai deluso e sono stupito dalle dichiarazioni redatte da DF9IC, sono convinto che questi dati non vanno interpretati troppo rigorosamente, ma perlomeno aiutano a ragionare per eventuali acquisti futuri.

Magari il prossimo TRX é meglio autocostruirlo... :lol:

73's de Nick
HB3YIT

Messaggioda iz3kgj » dom lug 22, 2007 4:08 pm

riprendo questo vecchio post in quanto si riferisce ad un link che è un evergreen!

io ho l'elecraft k2 + l' xv144 e non va affatto male!

non ho possibilità di fare misure, ma, a guardare solo la NF misurata vien da mettersi le mani nei capelli!!

faccio notare solo che, a differenza delle loro misurazioni, il preampli d'antenna non si usa quasi mai e, comunque, ad orecchio dubito che sia così alto come indicano loro.

per comparazione ho solo il ts-790 ed assicuro che con l'elecraft siamo su un altro pianeta!

inoltre è chiaramente indicato anche sul manuale come ridurre di 12 dB il guadagno del trsv per l'utilizzo con un preampli d'antenna (per preservare la IP3)
iz3kgj

Messaggioda s55m » lun ago 06, 2007 8:01 pm

iz3kgj ha scritto:riprendo questo vecchio post in quanto si riferisce ad un link che è un evergreen!

io ho l'elecraft k2 + l' xv144 e non va affatto male!

non ho possibilità di fare misure, ma, a guardare solo la NF misurata vien da mettersi le mani nei capelli!!

faccio notare solo che, a differenza delle loro misurazioni, il preampli d'antenna non si usa quasi mai e, comunque, ad orecchio dubito che sia così alto come indicano loro.

per comparazione ho solo il ts-790 ed assicuro che con l'elecraft siamo su un altro pianeta!

inoltre è chiaramente indicato anche sul manuale come ridurre di 12 dB il guadagno del trsv per l'utilizzo con un preampli d'antenna (per preservare la IP3)

In ricezione va bene, ma quando metterai PA a sua uscita tutti che ti vedono da almeno 50km di distanza avranno noise su tutta la gamma ogni volta che premerai il PTT e nn serve neanche di parlare. Puoi anche staccare il microfono ma il problema rimarra lo stesso!!!! Ne ho parlato con costruttore del K2 e ha confesato, che questo e un problema in EU, dove le distanze tra diversi HAM nn sono come in USA. Se vai solo con ptenza che erroga XV144 andra anche bene, ma se attachi un po di potenza i vicini HAM ti riempiranno di bestemie.
RX va bene, ma oggi 17dB di gain dopo il XF con miscelatore NE612 nn si usa piu nei apparechi serii.!!!!

E lo dico con esperienze proprie. Se vuoi provare, atacca XV144 con K2 via ATT al entrata di 790 e solo premi PTT senza parlare. Puoi andare anche 200KHz fuori dalla frequenza di trasmissione ma il fruscio forte rimane.
Basta saperlo!

S55M K2-Nr.3204
Adi
s55m

Messaggioda iz3kgj » mer ago 08, 2007 6:39 pm

Ciao Adi,

grazie per la risposta.

A dire il vero ho fatto molte prove proprio a questo riguardo con il PA!!
tutti i corrispondenti con trx decenti (per esempio javornik+1000mp) mi perdono completamente a circa 3.5 khz!! senza rumore di fondo o altro.
sto parlando di segnali importanti, cioè fino a 9+40 ed oltre e processore inserito!

appena si pilota il trsv un po' di più (intorno ai 20 watt pep di uscita) la musica cambia, e parecchio anche!!

purtroppo però non ho dati oggettivi in quanto non l'ho mai messo sotto analizzatore di spettro. ma garantisco della veridicità delle informazioni date dai miei corrispondenti locali! hi!!

c'è da dire che io utilizzo la sua interfaccia dedicata, la usavi anche tu all'epoca?
inoltre sai che il numero di serie è anche importante, forse il mio, essendo più recente soffre meno almeno in questo.

un'altra cosa che hanno cercato di nascondere sempre è che sia i primi che gli ultimi sono identici (upgradando la radio con gli appositi kit)
questo non è vero, il primo che ho costruito anni fa ha avuto grossi problemi in ssb, questo invece è andato subito bene al primo colpo senza nessun problema.

sarebbe interessante se spiegassi cosa ti ha detto il costruttore.

73s
iz3kgj

Messaggioda s55m » ven ago 10, 2007 4:31 pm

Ciao!

Due o tre parole...
Non so quanti WTTS di uscita ha il tuo PA. Mio aveva cca 1500W ed ero a Mt. Taiano in JN65XM.
Parlando con Wayne, ha confessato che sarrebe meglio usare mixer passivo anche in TX. Perche?
Se vuoi ottenere il broad noise in uscita come "dio commanda" devi spostare il piu possibile del guadagnio al di prima del filtro con cristalli. In caso di K2 invece nn e cosi. Hai filtro con i Xtalli su SSB board e dopo altri 17dB+ di guadagnio di NE612+un altro amplificatore prima della uscita TRV.
Mia idea era di escludere NE612 ed usare stesso schema di mixing, come in ricezione senza nemmeno toccare la ssb board. Dovrei portare il LO ai livelli di quello RX (stesso tipo di amp con LT op amp) e amplificare anche il segnale dalla scheda ssb e dopo quella installare un filtro con i xtalli prima di entrare nel mixer.. Dopo mettere dentro un mixer uguale a quello in RX (mi sembra sra-1h se nn sbaglio) e voila. I Xtlalli funzionano bene anche con 0dBm di segnale (test con S57UUD).
Wayne ha detto che la idea era buona, pero troppo complicata per publico.
causa mancanza di tempo, ho venduto K2 e comprato FT1000MP.
Tutti i test che ho fatto erano tra S59DEM-S50C e me, che siamo tutti in portata ottica. Il guadagnio delle nostre antenne nn e neanche male, perche quando vado in trasmisione con piena potenza, e le antenne di S59DEM sono dirette verso le mie, in entrata del FT1000 del DEM c'e 0dBm del segnale :) (1mW !!!!).
Questo significa, che il mio noise, che trasmetto in tutta la gamma , nn deve essere solo 90 dB sotto il segnale, perche questo significerebbe che lui in questo caso avrebbe segnale S8 su tutta la gamma quando solo premo PTT . Ed e cosi, aprovato anche dalle misure di DF9IC.
Se usi solo 100W e meno guadagnio in ANT, puo anche andare bene, ma sul posto in montagna e un suicidio.
Spero, che ho dato abastanza dati e mi scuso con tutti per il mio Italiano che va cosi-cosi :( (Beh, per un Sloveno campo anche bene).

GL and best DX!
Adi
s55m

Messaggioda ik4pmb » lun ago 13, 2007 9:13 am

Ciao Adi
grazie per le spiegazioni molto interessanti e complimenti per il tuo Italiano, è molto meglio che il mio sloveno HI.
ciao Anto IK4PMB

s55m ha scritto:Ciao!

Due o tre parole...
Non so quanti WTTS di uscita ha il tuo PA. Mio aveva cca 1500W ed ero a Mt. Taiano in JN65XM.
Parlando con Wayne, ha confessato che sarrebe meglio usare mixer passivo anche in TX. Perche?
Se vuoi ottenere il broad noise in uscita come "dio commanda" devi spostare il piu possibile del guadagnio al di prima del filtro con cristalli. In caso di K2 invece nn e cosi. Hai filtro con i Xtalli su SSB board e dopo altri 17dB+ di guadagnio di NE612+un altro amplificatore prima della uscita TRV.
Mia idea era di escludere NE612 ed usare stesso schema di mixing, come in ricezione senza nemmeno toccare la ssb board. Dovrei portare il LO ai livelli di quello RX (stesso tipo di amp con LT op amp) e amplificare anche il segnale dalla scheda ssb e dopo quella installare un filtro con i xtalli prima di entrare nel mixer.. Dopo mettere dentro un mixer uguale a quello in RX (mi sembra sra-1h se nn sbaglio) e voila. I Xtlalli funzionano bene anche con 0dBm di segnale (test con S57UUD).
Wayne ha detto che la idea era buona, pero troppo complicata per publico.
causa mancanza di tempo, ho venduto K2 e comprato FT1000MP.
Tutti i test che ho fatto erano tra S59DEM-S50C e me, che siamo tutti in portata ottica. Il guadagnio delle nostre antenne nn e neanche male, perche quando vado in trasmisione con piena potenza, e le antenne di S59DEM sono dirette verso le mie, in entrata del FT1000 del DEM c'e 0dBm del segnale :) (1mW !!!!).
Questo significa, che il mio noise, che trasmetto in tutta la gamma , nn deve essere solo 90 dB sotto il segnale, perche questo significerebbe che lui in questo caso avrebbe segnale S8 su tutta la gamma quando solo premo PTT . Ed e cosi, aprovato anche dalle misure di DF9IC.
Se usi solo 100W e meno guadagnio in ANT, puo anche andare bene, ma sul posto in montagna e un suicidio.
Spero, che ho dato abastanza dati e mi scuso con tutti per il mio Italiano che va cosi-cosi :( (Beh, per un Sloveno campo anche bene).

GL and best DX!
ik4pmb

Messaggioda iz3kgj » mar ago 14, 2007 7:13 am

Ben ritorvati tutti.

Grazie Adi anche da parte mia, effettivamente non mi ero mai soffermato a valutare questo tipo di problema che senz'altro è dovuto al compromesso del kit. Anche perchè mai mi è passato per la testa di adoperare 1,5 kW...
Bene anche per lo sforzo della pulizia spettrale, in quanto spesso e volentieri arrivano qui a Eraclea segnali dalla S5 o 9A di 9+60 larghi + di 30kHz per parte.
Complimenti per il tuo italiano e, lo scrivo come si pronuncia, "dobre dan"!! hi!
Stefano
iz3kgj

Messaggioda s55m » gio ago 16, 2007 12:07 pm

Ragazzi, sempre benvenuti :)
Adi
s55m

Messaggioda HB9EFK » gio ago 16, 2007 4:58 pm

Ciao Carissimi soci OM,

dal consiglio di Adi S55M e dopo aver consultato le tabelle di DF9IC, mi sono deciso a vendere il mio IC-910H :cry: , in cambio mi sono procurato un nuovo TS-2000X, visto che in europa sono in vigore le nuove normative ROHS, questo apparecchio non é più in vendita sul mercato europeo, ho dovuto quindi importarlo dagli USA, come vedete i nostri politici rompono le OO anche per un pò di stagno al piombo....

Bene, tornando al discorso, ho subito modificato il filtro IF ceramico, con uno al quarzo della ditta INRAD, devo dire che sono 115$ spesi veramente bene. Il risultato é eclatante, forse perché ero abituato a quel generatore di fruscio del IC-910H, ma con il TS-2000X modificato in IF, sembra di essere su un altro pianeta. Per ora ringrazio Adi per essere stato molto paccato e dissuasivo, questo mi ha spinto a volermi ricredere e decidere il cambiamento del trx, che per ora non rimpiango assolutamente. Ora solo un buon Javornik può spingermi oltre, ma a quanto pare l'attesa é lunga....

73's de Nick HB9EFK

P.S: Da poco sono membro del Team HB9Q, presto seguirànno foto e info del nuovo setup della stazione HB9Q http://www.hb9q.ch
HB9EFK

Messaggioda s55m » dom ago 19, 2007 7:37 pm

Se ho "convertito" almeno uno, sono contento Nick!

Ieri ero a V-U-SHF meeting Sloveno in JN86.
La triste notizia e, che il ultimo dei nuovi Javornik e stato venduto. Ultimo proprietario e S51ZO Joe.
Volevo prenderlo io (perche mi secca modifocare mio, (che e dalla vecchia serie) ma anch'io sono arivato troppo tardi.
Il prezzo della versione Javornik MKII con 60W di uscita era di 750EUR (nei confronti dei prezzi di DB6NT a cca metta).
Speriamo che qualcuno fara una serie nuova di Javornik MKII e di nuovi Menina 21MHz/432MHz che adesso sono ancora solo sul livello del prototipo.
Adi
s55m

Messaggioda iz4beh » gio ott 18, 2007 9:32 pm

Ciao Adi
Hai qualche info in piu' sul transverter 21/432 ?
Sono molto curioso. E' possibile avere lo schema ?
Ciao
Rob
iz4beh

Messaggioda s55m » sab dic 01, 2007 6:36 pm

Risposta arriva tardi Rob!
NN ho lo schema del 21/432 ma chiedo a Sine S53RM se e possibile averla...
Sai come dicono? Meglio tardi che mai! HI HI HI
Adi
s55m

Prossimo

Torna a Software