MS... how to?

Software

MS... how to?

Messaggioda iw5eij » mar mag 23, 2006 3:15 pm

Dopo aver visto i vostri log e gli spot numerosissimi in modi JT &C. mi è venuta voglia di metter in pratica il tutto.

Allora per il sw ci siamo ho WSJT e l'interfaccia (di mia realizzazione) funziona correttamente.
Sull'897 (si lo so non è il massimo) ho pure il TCXO e male male posso usare il 225 una volta scaldato.

Ho letto il pdf che c'è insieme con WSJT e cercato di comprendere il meccanismo dei messaggi... e fin qui ci siamo.

Mi sfugge il problema della "temporizzazione".
Siamo d'accordo sul fatto che dobbiamo trasmettere in sincrono di 30" in 30".

Visto che la mia stazione sta in un posto dove non c'è internet come diavolo mi sincronizzo? Semplicemente "rimettendo" con estrema precisione l'orologio del portatile e sperando sia preciso.
O meglio: quanto devo essere preciso?

Perdonerete la mia domanda forse banale ma è evidente l'importanza del tempo ho bisogno di sapere quali sono le tolleranze!

Resta inteso che prima che riesca a far qualcosa saremo alle ferie.. ma intanto fatemi attrezzare!!

A presto
vy 73 de IW5EIJ
op. Leonardo
iw5eij

Re: MS... how to?

Messaggioda ik4pmb » mar mag 23, 2006 6:51 pm

Ciao Leonardo
Perl 'FSK la precisione non è essenziale, diciamo che è più una questione di disturbo alle stazioni che ti sentono via tropo.
Per il JT è più importante, soprattutto la stabilità della frequenza.
Io prima di internet usavo un orologio radiocontrollato, oppure puoi usare il televideo della rai che è preciso.
Un metodo più moderno è usare un GPS, ma non ho mai provato...

Come tolleranza, personalmente a me non da fastidio una stazione con qualche secondo di differenza, al massimo qualcuno ti segnalerà sul cluster di sistemare l'orologio del PC HI.

A presto

Anto
ik4pmb

Messaggioda iw5eij » mar mag 23, 2006 8:32 pm

Ah va bene... ti ringrazio per le indicazioni.
La sveglia radiocontrollata la ho, così come posso rimettere il portatile via internet.

Diciamo che posso arrivare a tolleranze entro 1 secondo, manulamente credo sia difficile far di meglio.

Bon... appena ho un fine settimana da dedicarci bisogna provi ;-)

(e comunque sento spesso rumoracci a 144.370 :?)
vy 73 de IW5EIJ
op. Leonardo
iw5eij

sincronizzazione

Messaggioda iw0uei » gio mag 25, 2006 7:40 am

Ciao,
per fsk441 il problema della precisione dell'orologio influisce. oltre che per dar fastidio ad altre eventuali stazioni che operano nello stesso modo, anche a far diminuire le probabilità di rx/tx i segnali, magari proprio in quel momento arriva il burst utile.
In JT è assolutamente basilare uno scarto minimo.
Per sincronizzare l'orologio via Inet ti consiglio di scaricare ed installare il SW gratuito dimension4 che consente la sincronizzazione automatica ad intervalli prestabiliti.
Per rimediare alla mancanza di linea telefonica io ho uso in portatile una connessione (flat) gprs con il cellulare che mi consente di operare quasi ovunque.
Quando sei pronto vorrei provare un qso tropo notturno con JT65C.
Ti prego di mandarmi una mail per accordarci.
Saluti Antonio IS0EBO (IW0UEI)
Buon Natale
e
Felice Nuovo Anno (con molti E sp./)
Antonio
iw0uei

Messaggioda iw5eij » lun mag 29, 2006 8:17 pm

Grazie per i chiarimenti.
I prox fine settimana proverò a fare un po' di ricezione, tempo permettendo.

UEI non preoccuparti che se metto su il tutto proviamo... ma mi sa non prima delle ferie, magari nel frattempo è arrivata anche un po' di "vitamina" per l'apparato e ho messo su il set-up estivo con le 2x9el stackate in verticale...

Idee tante e tempo poco :shock:

a presto!
vy 73 de IW5EIJ
op. Leonardo
iw5eij

Torna a Software