Google Earth

Software

Google Earth

Messaggioda iw5eij » mar lug 26, 2005 10:23 am

Magari è un pò OT, ma se andate su questo link http://earth.google.com/ potete scaricare un software che permette di vedere il nostro pianeta tramite foto satellitari.

Ci sono un minimo di requisiti hardware da soddisfare, soprattutto è necessaria una connessione internet veloce.

Le immagini sono "georeferenziate" per cui avrete "in continuo" le coordinate e l'altitudine del luogo individuato dal puntatore del mouse...

Credo possa essere utile anche per uso radio (tipo RadioMobile) e sicuro è molto affascinante.

A presto in aria
vy 73 de IW5EIJ
op. Leonardo
iw5eij

Messaggioda iw4azy - gigi » mer lug 27, 2005 8:16 am

e sicuro è molto affascinante.

Nelle scorse settimane ci ho giocato un pò e concordo pienamente sull'affascinante, l'unico difetto è che le foto non sono recentissime (le prime risalgono alla seconda metà degli anni 90 e vanno fino al 2001 se ricordo bene) e non hanno la risoluzione della carta tecnica regionale (anche se non siamo molto lontani), comunque si riconoscono abbastanza bene i luoghi (palazzi più grandi, le strade più grosse ecc.)

Credo possa essere utile anche per uso radio

Direi proprio di si, per rendersi conto della fruibilità di una postazione da contest, può essere già utile, è chiaro che una volta individuata una postazione possibile và fatto un sopralluogo in loco, ma il sistema aiuta sicuramente a scartare postazioni che diversamente dovrebbero essere visitate di persona con tutti i vantaggi in termini di tempo e perchè no anche costi.

Concludendo proprio un bel giochino, lo consiglio a Fausto.
iw4azy - gigi

Messaggioda iw5eij » gio lug 28, 2005 2:58 pm

iw4azy - gigi ha scritto:
, l'unico difetto è che le foto non sono recentissime (le prime risalgono alla seconda metà degli anni 90 e vanno fino al 2001 se ricordo bene) e non hanno la risoluzione della carta tecnica regionale (anche se non siamo molto lontani), comunque si riconoscono abbastanza bene i luoghi (palazzi più grandi, le strade più grosse ecc.)
[...]
Concludendo proprio un bel giochino, lo consiglio a Fausto.

Sul fatto del giochino concordo in pieno... qui in ufficio da buoni tecnici ci abbiamo perso un pomeriggio (poi la scontiamo).

Sul fatto che la CTR sia superiore... eh beh... se hai quella in dwg poi "godi" :)

Sono un pò in disaccordo sulle date delle foto. Piuttosto ci sono risoluzioni e colori diversi (alcune sembrano a colori assegnati).
Personalmente ho verificato la mia postazione in JN53pv ed è una foto di circa un anno fa, così come ho potuto datare con certezza per la fine del giugno 2004 parte della mia città (i lavori in corso e la conoscenza degli stessi aiuta)...

Mi dicono però che ci sia una versione "a pago" con caratteristiche superiori... vabbè...

a presto
vy 73 de IW5EIJ
op. Leonardo
iw5eij

Messaggioda IW4AZY » ven lug 29, 2005 8:17 am

Sono un pò in disaccordo sulle date delle foto. Piuttosto ci sono risoluzioni e colori diversi (alcune sembrano a colori assegnati).

Ciao Leonardo, benritrovato, se hai notato ci sono alcune zone del pianeta che hanno una dominante marroncina mentre le altre hanno una dominante verde, le zone in verde sono quelle a bassa risoluzione ed è la base del sistema rilevata dal 95 al 2000, le zone marroncine sono la seconda fase, cominciata dopo il 2001 che stà continuando tutt'ora, ad esempio le foto della zona di Vignola risalgono più o meno al 2002 valutato usando lo stesso metodo che hai usato tu (lavori in corso ecc.)

La carta CTR (perlomeno la versione che ho io .dwg) è di molto superiore alle zone di base, per esempio la zona di Sestola e del Cimone in dwg è perfettamente fruibile e si riconoscono gli edifici (si vede abbastanza bene anche la mia casa a Pian del Falco) mentre nella versione di HG non si riconosce assolutamente nulla, diversa è invece la situazione nelle aree gia coperte dalle foto in alta risoluzione, li avrei molto da dire sull'effettiva superiorità del ctr in formato dwg, (o perlomeno della copia in mio possesso che potrebbe anche essere stata compressa ulteriormente per diminuire le dimensioni delle foto) ho tentato di fare un po' di comparazioni e nella zona di Vignola la risoluzione di Goggle è sicuramente migliore.
Un'altra cosa che ho notato su goggle e che la georeferenziazione non è precisissima, in particolare se aggiungi le strade e le label delle citta, sono sempre spostate di valori variabili a seconda della posizione e del momento, da qualche metro a qualche decina di metri, non che questo sia essenziale, ma a voler fare proprio i pignoli...
Rimane comunque il fatto che tutto il sistema è tutt'ora in evoluzione, ed è un gran bel giochino che può diventare molto utile anche professionalmente parlando.

Ciao e buon divertimento con goggle
IW4AZY

Mappe & C.

Messaggioda IW4EHZ » ven lug 29, 2005 9:06 am

Intanto premetto che è già un pò che gioco con google hearth
da buon 'cartografo' mi è sembrato un prodotto interessante
anche se in effetti non aggiornatissimo .

Potete sbizzarrirvi anche con http://worldwind.arc.nasa.gov/

che è una versione similare con qiualche piccola variante .

Se vi può interessare :

Dall'inizio del 2003, dapprima a singhiozzo e quindi via via con maggiore affidabilità, è stato messo on-line un sito del Ministero dell'Ambiente all'indirizzo www.atlanteitaliano.it. Questo sito incorpora un visualizzatore di cartografia dell' Italia intera, nel quale è possibile visualizzare diverse tipologie di cartografia: si passa, utilizzando un menu a tendina, dalla carta IGM in varie scale (da 1:25.000 fino a 1:1.000.000) alle ortofoto a colori ed in B/N (fotografie aeree "raddrizzate" per eliminare le inevitabili distorsioni dovute alla curvatura terrestre ed alla lente dell'obiettivo), fino alle classiche carte De Agostini in diverse scale.

Le immagini sono sempre georeferenziate, cliccando con il mouse vengono restituite le coordinate di latitudine e longitudine in formato UTM/WGS 84. Si tratta del primo vero esempio di cartografia distribuita a livello nazionale, messo a punto con uno sforzo davvero notevole ed encomiabile. La licenza d'uso del sito non consente di copiare le immagini in alcun modo (sia la stampa dello schermo sia il click destro sono disattivati) e per cui dobbiamo considerare questo sito esclusivamente di visualizzazione della cartografia, ma almeno esiste. Un ultimo particolare: le mappe richiedono per poter essere correttamente visualizzate, l'installazione di un Plug-In per Internet Explorer di non facile individuazione nella pagina suggerita per lo scaricamento: il link esatto è http://www.ermapper.com/download_new/do ... ION_ID=194.

Per quel che riguarda DWG CTR ecc. della Provincia di Modena a parte alcuni Landsat aggiornati a qualche mese fà , le AEREOFOTOGRAMMETRIE in formato ECW del 2003
(anche se di qualità inferiore a quelle del 2000) rimangono le più aggiornate e dettagliate .
Le Regioni stanno lavorando ad una serie di progetti GIS focalizzati alle reti ed hai centri urbani con risultati ancora discutibili , mixando Raster e GIS , la maggioranza con ARCGIS / ARCVIEW della ESRI .
Risultati ancora misteriosi ...

Buona navigazione !
IW4EHZ
Site Admin

Torna a Software